:D Chi segue le mie gesta :D

15 giugno 2010

FOTO! Cucire un vestito in un pomeriggio? Si può!

Volevo un bel vestito da mettere adesso, bello morbido con uno scollo particolare ed una cinturina in vita perciò sono andata da GIESSE ed ho trovato questa bella maglina di un color azzurro nel cesto a 50 cent/hg e l'ho preso!



Ho preso anche il filo e una metrata di elastico...Avrò speso per questi materiali sui 4/5 euro.
Tornata a casa mi sono messa all'opera!
Ho tagliato delle strisce di tessuto larghe circa 20 cm e lunghe per tutta la lunghezza della stoffa, ho unito poi i capi (facendoli reggere a mamma!) e li ho intrecciati. Ho fermato gli estremi con dei punti di ago e filo. Questa treccia sarà il mio collo, poi lo chuderò a misura.



Mi sono misurata i fianchi (con i jeans 100 cm!! AIUTO!) ed ho steso il tessuto sul tavolo piegandolo a metà, dritto contro dritto.
Siccome voglio il vestito morbido sui fianchi, ho dato 8 cm di vestibilità (ho ipotizzato di fare la misura totale della circonferenza di 108 cm), percui ho misurato sulla stoffa messa a doppio 55 cm (tot 110 cm che con la cucitura diventerà 108), ho imbastito e poi ho passato il tessuto alla macchina cucendo ad un cm verso l'interno dall'imbastitura.



Così facendo ho come risultato un 'tubo' di circonferenza 108 cm e la cucitura cadrà dietro al centro. Ho indossato il tubo e all'altezza del seno ho improvvisato una piega doppia per farlo aderire un po' di più e non arricciandolo solo con l'elastico, anche perchè si formerebbe un ammasso di stoffa che non risulterebbe ben rifinito.







Ho passato anche questa piega alla macchina per fermarla.

Per l'inserimento dell'elastico ho piegato il tessuto lasciando lo spazio all'interno per il suo passaggio ed ho cucito a zig zag lasciando un'apertura finale.






E' fondamentale cucire a zig zag! Se cucissimo dritto il tessuto non avrebbe il margine per espandersi essendo elasticizzato! Non ho fatto l'orlo piegando 2 volte la stoffa perchè tanto la maglina non sfila ed inoltre ho evitato di nuovo l'ammasso!


Inseriamo l'elastico servendoci di una spilla da balia... misuriamoci il vestito e tendiamo l'elastico fino alla larghezza desiderata, non deve stringere nè essere troppo molle altrimenti al primo movimento brusco vi ritrovate nude! Quindi cuciamo l'elastico alla misura voluta e chiudiamo l'apertura lasciata.
Sul centro del dietro (dove c'è la cucitura) cuciamo un pezzetto di tessuto così da formare un'asola per la cintura che metteremo che non sarà altro che una striscia di tessuto tirata con forza per farla arrotolare su se stessa e poi annodata a piacere!



Per l'orlo ho solo tagliato dritto con le forbici e basta, non l'ho voluto fare troppo precisino altrimenti perdo lo stile 'bello per sbaglio' :) ...ma se volete potete fare tranquillamente l'orlo classico.
Adesso viene il bello! Prendete la trecciozza fatta in precedenza e decidete la misura dello scollo...potete farlo a barchetta, fare una monobretella, fare 2 bretelle con treccine più piccole...insomma vedete come vi piace di più ed attaccateci tutto il lavoro fatto finora con dei punti a mano oppure a macchina! Ecco il vestito completato! Sono molto soddisfatta!




Il retro...


Spero di essere stata chiara, altrimenti sono a vostra disposizione!
Se vi è stato utile questo tutorial chiedetemene pure degli altri, sarò felice di accontentarvi!

12 commenti:

  1. non vedo l'ora di vedere una foto del vestito indossato! Quando la posti? (stavo proprio pensando di fare qualcosa del genere e le tue indicazioni sono molto preziose...)
    Serena

    RispondiElimina
  2. che brava! Sono curiosa del risultato! Il collo a treccia è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  3. anch'io quoto il collo a treccia.....voglio proprio il risultato finito...mi hai messo una gran curiosità!!!

    RispondiElimina
  4. Non essendo una maga con la macchina da cucire, ho dato più attenzione alle foto :)

    Aspetto anch'io il risultato!!!!

    RispondiElimina
  5. bellissimo, ma forse mi servirebbe qualche indicazione in più dato che sono alle primissime armi. tu hai una macchina taglia e cuci? hai voglia di seguirmi se provo a fare questo abito?Mi è piaciuto tantissimo.

    RispondiElimina
  6. Sei fortissima! brava!!!!Ciao Gina

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!
    @mammafrancy: certo che ti seguirò! Io non ho la taglia e cuci (anche se mi piacerebbe moltissimo!) Chiedimi e ti accontenterò volentierissimo! Semmai mandami una mail...adesso la metto qui sul blog! :)

    RispondiElimina
  8. grazie grazie, mi faccio sentire presto, anch'io non ho la taglia e cuci e sapere che comunque si possono fare abiti così mi rende elettrica, che bello, devo fare!!!!!

    RispondiElimina
  9. Bravissima! Una bella idea e ottima realizzazione. Complimenti!! :-)
    A presto, Bea.

    RispondiElimina
  10. wow..il vestito è stupendo e sembra davvero semplice..proverò! non appena ho la stoffa adatta!! graziee

    RispondiElimina
  11. bello! semplice ma d'effetto brava!

    RispondiElimina
  12. Complimenti.... anche a me int riga molto la treccia e dv ringraziarti sei stata molto più chiarificatrice di una sarta ciau ;)

    RispondiElimina