:D Chi segue le mie gesta :D

07 ottobre 2013

Le erbette aromatiche


E’ arrivato l’autunno e ,per me, con esso anche la voglia di sperimentare e cucinare cose nuove! Il mio amico Bimby è all’opera quasi ogni giorno e devo dire che risparmio molto tempo che impiego per fare altri lavoretti di casa oppure semplicemente riposarmi! Sono di ritorno da un week end in montagna dove ho fatto incetta nell’orto di mia suocera di salvia e menta e, siccome a casa ho delle piante di basilico e rosmarino, ho pensato di essiccare tutto e di fare un bel barattolone di erbette! Tipo l'Ariosto che si vende a caro prezzo (visto che sono SOLO erbette e sale!) Il dilemma è: come le secco? All’aperto no perché con questo tempo umido ci metterebbero una vita ed io purtroppo odio aspettare… si vende l’essiccatore che non ho… ho letto in giro che si possono fare anche in microonde però non mi ispira :/ Magari mettendole nel forno ventilato? Che mi dite, voi avete mai provato? Un bacione e a presto!

...
Mi sono accorta solo adesso che questo è il mio 200mo post! A breve un bel blogcandy! Seguitemiiiiii :)

6 commenti:

  1. Io quest'estate ho seccato tutte le erbe del mio balcone mettendole in microonde, io le ho controllate spesso per evitare di bruciarle. Poi una parte le ho unite e una parte le ho messe via in vasetti separati. Di recente le ho usate ed erano buone.

    RispondiElimina
  2. Grazie! X quanto tempo e a che temperatura? :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Allora devo dirti che sono partita da 500 x arrivare a 750 il max del mio forno. Però controllavo continuamente xkè alcune le ho bruciate :-( .. X il tempo quando erano secche le ho tirate fuori e lasciate su un vassoio. Poi a secondo della quantità e di come le voui puoi decidere se sbriciolarle con le mani o nel mixer. Poi le ho messe nei vasetti e come ti ho detto sono ancora profumate. Spero di esserti stata utile ciao Leti

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo blog. Ciao.

    http://coccinellecreative.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. ciao se vuoi dare un'occhiata come procedo, mi trovo benissimo....
    http://mamanluisa.blogspot.it/2009/04/erbe-essiccate-al-mo.html

    RispondiElimina