:D Chi segue le mie gesta :D

07 luglio 2010

Una gonna fresca e veloce con 3 euro!

Ciao ragazze! Siccome domani vado da GIESSE (giuro che non ci lavoro!!!) perchè ci sono i saldi al 50%, oggi ho deciso di mettere un po' ordine tra le stoffe antiquate! Avevo tra le mani una bella cotonina sottile e fresca e visto questo freddo polare (O.O) ho deciso che mi ci voleva una gonna così mi sono messa all'opera!

I materiali sono solo:
1 metro e mezzo di cotonina alta 140 cm (€ 2,00)
1 pezzo di elastico alto 5 cm
filo bianco

Allora...il risultato finale è questo...
davanti

di lato


  • Prendiamo la stoffa e la cuciamo per i lati lunghi (dritto contro dritto). Formeremo così un cilindro alto circa 68 cm e lungo 1,50 m.
  • Rivoltiamo il cilindro al dritto e lo pieghiamo per il lato corto in 2 parti che saranno lunghe rispettivamente 44 cm e 24 cm. La lunghezza finale della gonna è di 44 cm. La parte lunga 24 cm sarà la balza.
  • Cuciamo in alto un pezzo di stoffa di circa 5 cm (per far passare l'elastico)... avremmo così cucito 4 lembi di stoffa.
  • Inseriamo l'elastico con una spilla da balia e regoliamo la sua tensione.
  • Una volta fermato l'elastico ai lati del 'rettangolone' di stoffa, possiamo chiudere la nostra gonna con una cucitura che cadrà al centro dietro.
La gonna poteva essere finita così...però mi lasciava un po' perplessa perchè era la solita gonna a balzette un po' anonima...
Allora me la sono messa ed ho preso a caso dei lembi di tessuto qua e là e l'ho fermati con gli spilli...poi l'ho tolta ed ho fermato le pieghette con dei punti a mano! Mi sembra carina no!? :)
E' veramente facile e veloce da fare! Se la provate fatemi vedere le foto! Un bacio e buonanotte!

8 commenti:

  1. una gonna singolare ma carina..............
    brava te che sai fare queste cose, complimenti!

    RispondiElimina
  2. ma è belòlissima questa gonnellina!!!complimenti anche per il blog è stupendo!!!da oggi ti straseguirò veramente volentieri!!!=D
    sai la mia passione vera è cucinare ma siccome sto facendo lievitare tutti da troppo tempo e l'estate è veramente errivata devo piantarla per qualche mese o per lo meno diminuire un pò la mia produzione che ormai sembrava essere più industriale!!!e così mi sto dedicando al cucito...ho mia nonna come insegnante e mi diverte abbastanza...soprattutto ricamare...per ora faccio solo dei gran pastrocchi ma man mano spero di migliorare!!ora sto cercando di fare un costume (ormai l'ho quasi finito) ma non mi aspettavo che fosse così difficile!!!poi magari se viene decente lo metterò sul blog!!!
    se ti va di fare un saltino da me mi farebbe molto piacere!!=D buona giornata e a presto valentina di ominipasticcini

    RispondiElimina
  3. molto...particolare ed troppo elaborata da farsi per me!
    ciao Pat

    RispondiElimina
  4. Stupenda! Credo che proverò a farla...
    Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  5. ei bravis ma no so are ulla oo uninnapace



    RispondiElimina
  6. L'ha fatta mia figlia di 9 anni. É diventata la sua gonna preferita.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. fantastica!
    carina e velocissima!

    Bravissima

    RispondiElimina