:D Chi segue le mie gesta :D

11 agosto 2013

Autoproduzione: il latte di soia!

Ciao bellezze! Oggi mi sono addentrata in un nuovo mondo :) I latti vegetali!
Ce ne sono di tanti tipi: di soia, farro, orzo, lenticchie, riso ecc. ecc.!
Avendo il Bimby posso frullare i legumi o cereali benissimo senza lasciare quasi nessun residuo! I latti vegetali si possono fare anche senza Bimby ovviamente, vi serve un semplice frullatore ed una pentola per far bollire il liquido.
Io oggi ho provato a fare il latte di soia! 
Ma perchè produrre in casa un latte vegetale se lo possiamo comodamente comprare sotto casa in 2 minuti senza far cuocere o frullare niente? 
Innanzi tutto per il prezzo! Facciamoci due conti in tasca: al supermercato costa quasi 2 euro al litro mentre io, per farne un litro e mezzo, ho speso circa 50 centesimi quindi 33 centesimi al litro, un risparmio dell'84%!
Un altro vantaggio è che, come in tutte le auto-produzioni, sappiamo che cosa c'è dentro! Vi pare poco? 
La soia contiene lecitina utilissima contro il colesterolo.
Tutte le altre proprietà della soia le potete leggere qui! Date un'occhiata mi raccomando...

Ma veniamo alla ricetta che ho preso qui:
Ricaveremo un litro e mezzo di latte di soia

100 gr di soia gialla messa poi in ammollo in acqua e poco sale grosso per minimo 12 ore
1,75 l di acqua 
un pizzico di sale fino
10 gr di zucchero
estratto naturale di vaniglia o vanillina

Metti la soia ammollata e sciacquata nel Bimby con mezzo litro di acqua e frulla 1 minuto, velocità 10.
Aggiungi un litro d'acqua e cuoci senza misurino per 30 minuti, 80°, velocità 3.
Filtra il latte, sciacqua il boccale del Bimby e rimettilo dentro con 250 gr di acqua, zucchero, sale e vaniglia poi cuoci 10 minuti, 100°, velocità 3.
Una volta cotto puoi imbottigliare e creare il sottovuoto oppure imbottigliare ed una volta freddo mettere tutto in frigo per poi consumarlo.
Si conserva in frigo per 3/4 giorni.

Un bacione ed alla prossima!!!

3 commenti:

  1. Questa volta è andata bene! Blog interessante! Buon fine settimana lungo.Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciaaoooo passa a trovarmi, c'è qualcosa per te! Ciao Bellaaaaaaa c'è qualcosa per te qui: http://backtoselfcouture.blogspot.it/2014/10/un-premio-per-meeeee-da-lovely-sewing.html#.VDAFd2d_vSg

    RispondiElimina