:D Chi segue le mie gesta :D

29 aprile 2010

Gelato alla liquirizia :P

Ciao! Ieri ho fatto un gelatino alla liquirizia che è un ghiotto mangiare!!! Qui l'ho messo in una brioche però era un po' sciolto... la consistenza è tale e quale al gelato artigianale!!
La ricettina:
250 ml di panna fresca
200 ml di latte
5 rotelle di liquirizia
60 gr di zucchero
Ho sciolto la liquirizia tritata in un pentolino con latte e zucchero. Siccome non mi si scioglieva bene, gli ho dato una bella frullatina con il frullino al immersione :)
Una volta freddata la miscela ho aggiunto la panna liquida tenuta nel frigo fino all'ultimo, poi ho versato tutto nella mia fantastica gelatiera SIMAC! Un 3/4 d'ora e poi ho messo il gelato in una ciotola chiusa in freezer per tutto il pomeriggio...ed ecco qui!

Anche chi non amava la liquirizia si è leccato i baffi! Provatelo e fatemi sapere :)


7 commenti:

  1. che buona la liquirizia, sicuramente è buolo anche con la brioscina! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. ti posso dare un consiglio? (non richiesto?) usa i tronchetti di liquirizia purissima, non contengono gomma arabica e si sciolgono meglio oltre ad avere un sapore più intenso e meno zuccheri e additivi. Viene benissimo,anche io ne sono golosa
    barbara

    RispondiElimina
  3. Grazie Barbara! I consigli, anche se non richiesti, sono sempre graditi :) Che dose mi consigli di tronchetti?

    RispondiElimina
  4. Io direi come minimo 50 grammi, un po' di più se ti piace un gusto più intenso. Pesta la liquirizia per ridurla in scaglie e falla sciogliere in un po' di latte (il microonde è perfetto). Il gusto è molto intenso, e varia a seconda della liquirizia che usi; se infatti la compri a peso in qualche negozio di dolciumi ne hanno anche di aromatizzate alla menta o all'anice, sempre pura.

    RispondiElimina
  5. …ma invece di star lì a triturare tozzetti e frantumare rondelle, non è il caso di usare la polvere di liquirizia, visto che si scioglie integralmente e regala tutto il suo gusto e sapore, senza lasciare residui e grumi?? Si trova su saporidellasibaritide, e.commerce di prodotti calabresi

    RispondiElimina