:D Chi segue le mie gesta :D

11 agosto 2013

Autoproduzione: il latte di soia!

Ciao bellezze! Oggi mi sono addentrata in un nuovo mondo :) I latti vegetali!
Ce ne sono di tanti tipi: di soia, farro, orzo, lenticchie, riso ecc. ecc.!
Avendo il Bimby posso frullare i legumi o cereali benissimo senza lasciare quasi nessun residuo! I latti vegetali si possono fare anche senza Bimby ovviamente, vi serve un semplice frullatore ed una pentola per far bollire il liquido.
Io oggi ho provato a fare il latte di soia! 
Ma perchè produrre in casa un latte vegetale se lo possiamo comodamente comprare sotto casa in 2 minuti senza far cuocere o frullare niente? 
Innanzi tutto per il prezzo! Facciamoci due conti in tasca: al supermercato costa quasi 2 euro al litro mentre io, per farne un litro e mezzo, ho speso circa 50 centesimi quindi 33 centesimi al litro, un risparmio dell'84%!
Un altro vantaggio è che, come in tutte le auto-produzioni, sappiamo che cosa c'è dentro! Vi pare poco? 
La soia contiene lecitina utilissima contro il colesterolo.
Tutte le altre proprietà della soia le potete leggere qui! Date un'occhiata mi raccomando...

Ma veniamo alla ricetta che ho preso qui:
Ricaveremo un litro e mezzo di latte di soia

100 gr di soia gialla messa poi in ammollo in acqua e poco sale grosso per minimo 12 ore
1,75 l di acqua 
un pizzico di sale fino
10 gr di zucchero
estratto naturale di vaniglia o vanillina

Metti la soia ammollata e sciacquata nel Bimby con mezzo litro di acqua e frulla 1 minuto, velocità 10.
Aggiungi un litro d'acqua e cuoci senza misurino per 30 minuti, 80°, velocità 3.
Filtra il latte, sciacqua il boccale del Bimby e rimettilo dentro con 250 gr di acqua, zucchero, sale e vaniglia poi cuoci 10 minuti, 100°, velocità 3.
Una volta cotto puoi imbottigliare e creare il sottovuoto oppure imbottigliare ed una volta freddo mettere tutto in frigo per poi consumarlo.
Si conserva in frigo per 3/4 giorni.

Un bacione ed alla prossima!!!

05 agosto 2013

Chiacchiericci...

Eccomi qui... facciamo il punto della situazione!
In un paio di anni sono andata a convivere con il mio ragazzo e ci siamo sposati! Capite che non ho avuto tanto tempo per il blog :) Ancora ho i vestiti metà dai miei e ogni tanto porto qualche busta. Vi prego ditemi che è normale! :)
Il matrimonio è andato benissimo, ero super agitata fino al giorno prima ma poi quella mattina ero troppo felice e tutto è passato! Ero tutta una risata mentre mio marito, che prima era sempre calmo, era emozionatissimo!
Il viaggio di nozze è andato benissimo: 20 giorni tra New York ed il Messico alla scoperta dei Maya ma anche del Mar dei Caraibi a spaparanzarci al sole!
Adesso siamo tornati da 2 settimane e ci siamo ripresi dal fuso del tutto, che fatica che abbiamo fatto però!
Ho ricevuto dalle mie testimoni il mitico Bimby e sto iniziando a sperimentare qualche ricettina qua e là! Una di queste l'ho messa sul mio canale Youtube come potete vedere dal posto precedente, c'è anche la partecipazione di Marito :)
Ho deciso di fare questi video sul Bimby perchè mi diverto moltissimo e poi anche perchè non ce ne sono in italiano sul web, sono per lo più in spagnolo...si capiscono ma perchè non farli in italiano?
Prossimo esperimento?? La Nutella!!! Di sicuro non verrà mai come l'originale però almeno sappiamo cosa mangiamo! Ho visto che c'è la ricetta per farla anche bianca... chissà magari....
Mi fate sapere se l'avete e cosa ci preparate? Sono alla ricerca di ricette per cene a due per quando tornerò tardi a casa dall'ufficio quest'inverno!
Un bacione e a presto!