:D Chi segue le mie gesta :D

16 ottobre 2011

Crescere...e biscottini :)

:)Eh si, prima o poi si deve crescere... Oggi è il mio 'ultimo giorno' a casa mia...stasera dormirò in un altro letto, in un'altra casina...e così per sempre.
Non è che io abbia 15 anni, anzi, ne ho 29 ed il prossimo anno entrerò nella trentina :)
Però uscire di casa (come si dice) fa sempre effetto... finisce un capitolo e ne inizia uno nuovo. La mia nuova casa non è troppo vicina nè troppo lontana a quella d'infanzia, la lontananza giusta che ci vuole :)
Insomma sono un po' triste ed un po' felice :)( ma più felice!

Per consolarmi oggi ho sfornato un'ottantina di biscotti sparati con la mia nuova sparabiscotti! Per chi non sapesse di che parlo, vi metto una foto qui sotto (foto presa dal web)

Li ho fatti due volte e mi sono sempre usciti ( che c...fortuna!). E' molto difficile trovare una ricetta giusta, dicevano che a volte non si attaccavano alla teglia ed a volte la frolla era troppo morbida. A me è venuta perfetta! Fortuna da principiante! Li ho talmente decantati al lavoro che li ho dovuti rifare per loro e domani li porterò in ufficio...ecco la facile ricetta!

180 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
300 gr di farina
buccia di limone grattugiata (o altri aromi come: cannella, fialetta alla mandorla, vanillina ecc...)

Frustare bene il burro ammorbidito con lo zucchero fino a farlo diventare una crema, aggiungere l'uovo e continuare ad amalgamare. Aggiungere la buccia del limone e la farina ed impastare con un cucchiaio di legno velocemente.
Mettere il composto in frigo per una mezz'ora.
Prendere l'impasto, caricare la 'pistola' e sparare su una teglia SENZA IMBURRARLA E SENZA CARTA FORNO!!! Altrimenti i biscotti non si attaccheranno e vi faranno imprecare fino alla morte :D
Cuocere a 170° per un 20 minuti (controllare sempre il forno!) I biscotti devono colorire leggermente sotto ma rimanere chiari sopra.
Con questa dose ne sono usciti circa 80! Si fa molto velocemente e altrettanto velocemente se ne vanno!!!
Il gusto è uguale ai biscottini da the che si vendono nelle pasticcerie, si possono anche tuffare per metà nel cioccolato fuso oppure mettere della marmellata al centro a quelli a fiore...insomma ci si può sbizzarrire!
Ecco la produzione di oggi :) La prossima volta cercherò di farli più coreografici, oggi non mi va proprio! :)

Buona domenica a tutti e ci leggiamo dalla mia nuova casetta :)