:D Chi segue le mie gesta :D

31 gennaio 2011

Sono arrivata qui!

Ciao amiche di SAL! Ecco a che punto sono arrivata!!!
Un bacione e buona serata!


ps: qualcuna mi può dire i tempi tecnici per sfasciare le mattonelle presenti in un appartamento di circa 110 m2 e rimetterle? Sempre chiamando i piastrellisti eh! ;) Magari anche i costi approssimativi :)
Bacio

26 gennaio 2011

Chiacchiericcie ed il primo SAL

Eccomi qui, sempre più stanca però con una novità: ho trovato il progettone da realizzare :)
Mi sono iscritta fuori tempo e mi hanno accettato :) E' il mio primo SAL ed ero un po' incerta però, date le scadenze lunghe, ho accettato volentieri! Siamo tante blogghine simpatiche, dopo pochi giorni mi sento già tra amiche :) Ho iniziato questo bel ricamo su una tela aida beige, ho fatto pochissimo perciò non metto la foto, stasera vedo di continuare però per mettermi al pari delle altre :P
Mi sento un po' una 'chiavica' in questi giorni, Franci è lontano da 3 giorni e mi sembrano 3 anni...vabbè bando alle ciance...un bacione a tutte e buona serata :)

24 gennaio 2011

Un po' tristolina ma c'è il punto croce!

Ciao amici...settimana difficile per me e Franci...settimana di scelte di vita per il futuro...
Giusto per spappardellare i fatti miei :) Franci ha ancora 6 esami (3 tosti e tre pratici che darebbe tutti insieme) e poi la laurea...avrebbe voluto finirli tutti, cercare lavoro e poi sposarci: non ero molto entusiasta della cosa ma l'amore sapete com'è...ero disposta ad aspettare ulteriormente. Stiamo insieme da 10 anni! O_O
Invece, ILLUMINAZIONE! Ha detto che vuole dare i 3 difficili, tornare qui, cercare lavoro e sposarmi :D e nel frattempo dare gli altri 3 facili e fare la tesi, però nel frattempo stiamo insieme! Con l'unico compromesso: è ripartito per Milano (è iscritto lì purtroppo) così riesce a sbrigarsi prima, sente alcune lezioni non essendo più proprio freschissimo di studi! :( Ci dividono però 500 km...ma se questo è lo scotto da pagare per poi stare sempre con lui, lo faccio!

Nel frattempo devo trovarmi qualcosa da fare per farmi passare meglio le sere solitarie...i lavori a punto croce mi aiutano sempre...avevo ripreso e terminato I LOVE CATS di JJ nell'anno in cui ero disoccupata e poi ho trovato lavoro! Adesso devo scegliere un altro bello schemone da fare per questi mesi...mi piace molto lo stile JJ e Lizzie Kate...che mi consigliate?? C'è qualche altro autore simile da scoprire?

Un bacio!

ps: provate l'allume di potassio sull'herpes (quando spunta la bollicina che pizzica!!!) E' fenomenale!

13 gennaio 2011

Saluti e Dado di carne fatto in casa!

Ciao a tutti...noto con piacere che il mio contatore dei followers cresce e sono molto contenta :) GRAZIE! Intanto vi auguro buon anno visto che non l'ho fatto prima per un semplice motivo: sono stata male dal primo al 10 Gennaio!!!! Sono tornata al lavoro lunedì ed ancora devo abituarmi a non stare tutto il giorno a casa al letto! Comunque adesso bando alle chiacchiere e vi scrivo una ricetta per noi fantastica e cioè il dado di carne fatto in casa con il bimby :)
Premetto che non ce l'ho...la mia amica mi fa usare il suo :x ma spero di comprarlo! In tutti i modi si può fare anche senza questo attrezzo basta avere un frullatore e cuocere tutto in pentola girando spessissimo.
Tante persone usano la ricetta che sta sul libro, io l'ho riadattata semplificandola e togliendo un po' di sale.

Questi i miei ingredienti per un barattolo da 500 gr:


300 gr di carne macinata di qualsiasi tipo, anche mista (io vado a sentimento! L'altra volta ho fatto 100 gr di pollo, 100 gr di manzo e 100 gr di vitello, questa volta tutto manzo)

300 di verdure miste (io metto due carote, una cipolla piccola e tutto il resto di sedano anche con le foglie. C'è chi mette pomodoro, zucchina ecc...io metto solo questa base da brodo 'vero'. C'è anche chi lo fa con le verdure del minestrone congelato, così si evita di pulirle!)

un chiodo di garofano (l'altra volta non l'ho messo)

200 gr di sale fino (la ricetta dice 300 di sale grosso ma se il frullatore, che non sia bimby, non vi frulla bene vi ritrovate i grani di sale :/ e poi ho provato con 300 gr ed è troppo per i miei gusti)

3 cucchiai di vino rosso

C'è chi mette anche degli odori misti tipo basilico, rosmarino, salvia, timo, alloro ecc... ma io ho pensato...nel brodo io li metto? No. Allora perchè qui li dovrei mettere? :)

Il procedimento col Bimby è facilissimo...
Tritate le verdure nel boccale per 10 secondi a velocità 5.
Unite la carne, il vino, il sale ed il chiodo di garofano e cuocete a Varoma, velocità 1, per 30 minuti. Alla fine portare lentamente a velocità 6 per 30 secondi e poi omogeneizzare a velocità Turbo per 2 minuti.
Una volta finiti i 2 minuti travasare la crema nel vasetto di vetro, attappare ancora bollente e capovolgere. Non servirebbe fare il sottovuoto però io lo faccio ugualmente, tanto il tutto è bollente e deve comunque raffreddarsi :)

Come deve venire??
Esce fuori una cremina morbida tipo omogeneizzato color senape :)


Come lo uso??
Sostituisce in tutto e per tutto il dado di carne che si vende a dadini però non ci sono glutammati vari e qui sappiamo cosa c'è dentro! Potete scioglierne un cucchiaino nell'acqua per una semplice minestrina serale e poi regolarvi con la sapidità. Contate che è salatissimo quindi non bisogna eccedere. Potete metterne un po' nei risotti, dappertutto!
Si conserva in frigo per 2 o 3 mesi e, se ne fate di più, lo potete congelare anche se non si compatterà più di tanto vista l'alta percentuale di sale.

Se non ho il Bimby??
Il procedimento è questo:
Metti in pentola le verdure tritate, la carne macinata, il sale fino, il chiodo di garofano in polvere ed il vino e fai cucinare per almeno un'oretta fino a che tutto si sarà cotto. Poi metti tutto nel frullatore e frulli bene.

Ecco quindi il mio dado di carne! Domani faccio una foto al vasetto e poi aggiorno il post così lo vedete finito! Un bacione, a presto!