:D Chi segue le mie gesta :D

25 giugno 2010

Chiuso per ferie! Ci rileggiamo il 12 Luglio!

Stanotte partiamo e ce ne andiamo a Gallipoli! Poi una settimana a casetta...

Come dice Topolino qui sopra.....BUONE VACANZE!!!


22 giugno 2010

Un nuovo tutorial! Il modello della gonna dritta su misura!

Ciao ciao! Ho registrato un tutorial per la creazione del modello di una gonna dritta!
Non si vede molto bene perciò chiedetemi pure se avete qualche perplessità o non avete capito qualcosa...

Il grembiule obi...



Finalmente oggi ho terminato il grembiule obi rimasto troppo tempo nel mio bauletto dei lavori incompiuti! Tra ieri e oggi ho terminato un po' di lavori e mi sento a posto con il mio grillo parlante! Avevo trovato il modello sul sito di Burda e ho tagliato la stoffa... il modello è molto semplice da cucire, ha due fasce che si annodano in vita. Io ho fatto una piccola modifica, l'allacciatura l'ho fatta ricadere sul fianco e non sul davanti. Inoltre ho ritagliato un uccellino sulla stoffa a righe e l'ho trapuntata sul grembiule cucendo anche tutti i profili della sagoma, per occhio ho cucito la metà di un bottone automatico. E' molto bello per me, sembra una gonna piuttosto che un grembiule da cucina! Spero vi sia piaciuto!

19 giugno 2010

Un'altra creatura finita!

Ne avevo parlato qui ed adesso l'ho finita! Mi sono accorta che è molto simile al Lelah...non sapevo cosa fosse sinceramente :) mi è venuta in mente così e l'ho realizzata. Vi piace? Sono soddisfatta anche perchè, come vi dicevo, è la prima volta che eseguo un punto traforato. Adesso a voi la foto!


15 giugno 2010

FOTO! Cucire un vestito in un pomeriggio? Si può!

Volevo un bel vestito da mettere adesso, bello morbido con uno scollo particolare ed una cinturina in vita perciò sono andata da GIESSE ed ho trovato questa bella maglina di un color azzurro nel cesto a 50 cent/hg e l'ho preso!



Ho preso anche il filo e una metrata di elastico...Avrò speso per questi materiali sui 4/5 euro.
Tornata a casa mi sono messa all'opera!
Ho tagliato delle strisce di tessuto larghe circa 20 cm e lunghe per tutta la lunghezza della stoffa, ho unito poi i capi (facendoli reggere a mamma!) e li ho intrecciati. Ho fermato gli estremi con dei punti di ago e filo. Questa treccia sarà il mio collo, poi lo chuderò a misura.



Mi sono misurata i fianchi (con i jeans 100 cm!! AIUTO!) ed ho steso il tessuto sul tavolo piegandolo a metà, dritto contro dritto.
Siccome voglio il vestito morbido sui fianchi, ho dato 8 cm di vestibilità (ho ipotizzato di fare la misura totale della circonferenza di 108 cm), percui ho misurato sulla stoffa messa a doppio 55 cm (tot 110 cm che con la cucitura diventerà 108), ho imbastito e poi ho passato il tessuto alla macchina cucendo ad un cm verso l'interno dall'imbastitura.



Così facendo ho come risultato un 'tubo' di circonferenza 108 cm e la cucitura cadrà dietro al centro. Ho indossato il tubo e all'altezza del seno ho improvvisato una piega doppia per farlo aderire un po' di più e non arricciandolo solo con l'elastico, anche perchè si formerebbe un ammasso di stoffa che non risulterebbe ben rifinito.







Ho passato anche questa piega alla macchina per fermarla.

Per l'inserimento dell'elastico ho piegato il tessuto lasciando lo spazio all'interno per il suo passaggio ed ho cucito a zig zag lasciando un'apertura finale.






E' fondamentale cucire a zig zag! Se cucissimo dritto il tessuto non avrebbe il margine per espandersi essendo elasticizzato! Non ho fatto l'orlo piegando 2 volte la stoffa perchè tanto la maglina non sfila ed inoltre ho evitato di nuovo l'ammasso!


Inseriamo l'elastico servendoci di una spilla da balia... misuriamoci il vestito e tendiamo l'elastico fino alla larghezza desiderata, non deve stringere nè essere troppo molle altrimenti al primo movimento brusco vi ritrovate nude! Quindi cuciamo l'elastico alla misura voluta e chiudiamo l'apertura lasciata.
Sul centro del dietro (dove c'è la cucitura) cuciamo un pezzetto di tessuto così da formare un'asola per la cintura che metteremo che non sarà altro che una striscia di tessuto tirata con forza per farla arrotolare su se stessa e poi annodata a piacere!



Per l'orlo ho solo tagliato dritto con le forbici e basta, non l'ho voluto fare troppo precisino altrimenti perdo lo stile 'bello per sbaglio' :) ...ma se volete potete fare tranquillamente l'orlo classico.
Adesso viene il bello! Prendete la trecciozza fatta in precedenza e decidete la misura dello scollo...potete farlo a barchetta, fare una monobretella, fare 2 bretelle con treccine più piccole...insomma vedete come vi piace di più ed attaccateci tutto il lavoro fatto finora con dei punti a mano oppure a macchina! Ecco il vestito completato! Sono molto soddisfatta!




Il retro...


Spero di essere stata chiara, altrimenti sono a vostra disposizione!
Se vi è stato utile questo tutorial chiedetemene pure degli altri, sarò felice di accontentarvi!

12 giugno 2010

Dei miei acquisti di oggi...

Sì...oggi parlerò dei miei acquisti! :)
Premetto che non ho fatto troppi danni solo perchè so cucire! Sono andata da GIESSE Scampoli con Lara, mia sorella, perchè dovevamo prendere una metrata di jersey nero (che devo farle un gonnellino per l'assolo di danza)...siamo usciti con una busta tanta di roba!
Ed in particolare:
1 metro di pizzo san gallo rosso-fucsia per lei (devo cucirle un vestito!)
1 metro di pizzo san gallo panna per me (devo cucirMI un vestito!!!)
ah...si accettano suggerimenti e foto per il vestito di san gallo...non mi viene proprio in mente un modello!!! GRRRR
1 metro di jersey nero (devo cucirle il gonnellino per il saggio!)
2 metri di cotone tubolare grigio stretch a 2 euro (per farci 2 vestiti semplici per me e per lei!)
fili, zippette, elastico per il vestito tubolare, 2 spilloni che possono sempre servire!
Il tutto a 24 euro...non mi sento troppo in colpa!!
Vi avviso però che ieri ho comprato 8 gomitoli di cotone per fare questa qui!!! ed ho fatto 3 piastrelline...
La maglia l'ho finita, non appena riesco a scaricare le foto ve la faccio rimirare! Baci e buon WE!

Guardate cosa vi regalo...

06 giugno 2010

Lavori in corso...


Buona domenica! Sono da poco tornata dal mare!!! Sono colorita di un millesimo di tono -.-
Comunque, per ovviare alla mia tristezza da non-abbronzatura, vi mostro il davanti della canotta che sto facendo ai ferri con del cotone color corda... è traforata fino sotto al seno dove ho fatto un giro di buchini per inserire un nastrino, le bretelle vanno a finire fino a metà dietro dove le congiungerò sovrapponendole e cucendo su ognuna un bottone di legno grezzo...speriamo venga bene anche perchè è la prima volta che eseguo un punto traforato! Sono abbastanza soddisfatta alla fine! :) Un bacione!